Sempre più spesso ti trovi ad utilizzare connessioni wifi gratuite o ad accedere a posta elettronica e siti web da reti non controllate, ma è una buona idea?
In questi casi dai la possibilità a terzi di rubare utente e password dei servizi che stai utilizzando. Il malintenzionato di turno potrebbe riuscire a rubare i tuoi username e password di accesso.
Allora, cosa puoi fare per proteggere i tuoi dati?
Una ’s’ in più nell’indirizzo del sito web sul quale stai navigando può rendere illeggibile a terzi quello che stai visualizzando e proteggere così tutti i tuoi dati.
I siti che iniziano con ‘https' sono potenzialmente sicuri e la comunicazione tra cliente e server web è criptata, mentre quelli che iniziano con ‘http' possono essere visibili da chiunque si metta ‘in ascolto’.
Attacchi informatici attraverso la posta elettronica
Questo discorso non vale solo per i siti web ma anche per altri servizi come ad esempio la posta elettronica, se il server non usa un protocollo sicuro, username e password possono finire nelle mani altrui.
Nella migliore delle ipotesi verranno utilizzate per mandare spam, nella peggiore invece tutte le tue email verranno lette per cercare di carpire informazioni importanti e dati sensibili.
Potrebbero avere accesso a informazioni sul tuo conto bancario, a documenti digitalizzati da usare per furto di identità o peggio ancora per fare fishing e mandare virus ai tuoi amici, collaboratori, clienti o fornitori.
Ci sono attacchi informatici in cui il malintenzionato crea dei falsi siti web, dei profili social o delle banche dati che si sostituiscono agli originali quando si naviga in reti libere, e che registrano username e password per poi redirigere l’utente verso il vero sito web.
Spesso l’utente medio usa lo stesso username e password per tutti i servizi che utilizza, da Facebook passando per Pinterest fino al conto bancario, per cui limitare i danni a quel punto potrebbe essere molto difficile.
La cosa più saggia da fare è evitare tutte le reti non sicure e resistere alla tentazione di navigare attraverso le varie reti libere che si trovano in giro per il mondo, a maggior ragione se non fornite dal tuo ristorante di fiducia o dall’albergo in cui soggiorni.
Ma esiste anche un’alternativa!
L’alternativa è utilizzare la connessione per creare un tunnel criptato (VPN Virtual Private Network) verso un server apposito e da quello navigare con la certezza che nessuno può ingannarti o rubare le tue password.
Il tunnel criptato è una connessione che usa una chiave complessa per creare un filo virtuale che porta al nostro server.
La connessione viene effettuata esclusivamente con il nostro server, nessuno può sostituirsi né mettersi in mezzo e non c’è alcun modo di accedere alle informazioni personali da parte di terzi.
Questo sistema ti permette di utilizzare reti potenzialmente o dichiaratamente insicure rendendo anonimo e non tracciabile quello che fai dal punto di accesso non sicuro.
Il servizio non ti rende anonimo, sposta semplicemente il punto di accesso ad internet in un luogo sicuro e garantito.
Questo servizio inoltre non è pensato per utilizzare connessioni peer-to-peer, per scaricare filmati o musica ma soltanto per l’utilizzo professionale e lavorativo e per la normale navigazione.
E com’è la velocità di navigazione attraverso un tunnel criptato?
La velocità di navigazione ovviamente dipende dalla banda disponibile nel punto di accesso mentre la quantità di dati che viene messa a disposizione dei clienti è di 1 Gb, 5 Gb o 10 Gb al mese.
Ulteriori tagli di navigazione sono disponibili a seconda delle vostre esigenze.
Se ti trovi spesso a dover accedere ad internet mentre sei in viaggio, il tunnel criptato è la soluzione che ti permette di proteggere i tuoi dati in ogni momento, senza compromettere la qualità della navigazione.